Educazione civica scuola primaria e secondaria

Scarica gratis le schede didattiche dei miei libri clicca qui

Educazione civica scuola primaria schede didattiche in pdf. In questa pagina troverai alcuni miei libri pubblicati con Il Battello a Vapore e Feltrinelli che possono essere un valido supporto per lo studio dell’Educazione civica sia per la scuola primaria che secondaria. Il primo libro è ‘In viaggio con Destino’ (Feltrinelli) ambientato nei giorni del Referendum istituzionale del 1946 che sancì la fine della Monarchia e il diritto di voto alle donne. Troverai inoltre le schede didattiche create appositamente per poter lavorare in classe sul testo. Se vuoi vedere due UDA   per fare un progetto sull’educazione civica per la scuola primaria o media clicca sotto.

In viaggio con Destino

Educazione civica scuola primariaTrama: Maggio 1946. è la vigilia del referendum del 2 giugno 1946 tra monarchia e repubblica che deciderà l’assetto futuro del paese. Votazione importante anche perché per la prima volta in Italia andranno alle urne tutti, uomini e donne. In un paese della Garfagnana, come dappertutto, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco deve far arrivare le schede in ogni frazione, ma ha un problema: un paesino di montagna è rimasto isolato per una frana e la strada da percorrere è diventata pericolosa. Nessuno affiderebbe una missione del genere a dei ragazzi, anche se durante la Resistenza i partigiani li hanno aiutati parecchio.  Fredo, dodici anni e un buon motivo per partire, ruba le schede, mentre Elsa, la figlia del sindaco rivale, lo scopre. Vuole partire con lui e per convincerlo gli propone un patto: chiederà a suo nonno, che vive da eremita e conosce bene i sentieri della zona, di affidargli il suo asino Destino. Così, guidati dall’animale e con le schede nello zaino i due partono per questa avventura.

Per scaricare gratis il pdf con le prime 37 pagine clicca questo link Prime 37 pagine di In viaggio con Destino

Per scaricare le schede didattiche (grazie alla prof.ssa A. De Rosa) clicca qui

Questo mio romanzo è stato inserito nella IBBY Honour List 2021 che raccoglie il meglio della produzione libraria per ragazzi degli ultimi due anni. Sono onorato e grato.

 

Per vedere tutti i miei libri clicca qui

Ecco un’intervista in cui parlo del romanzo e di come è nato.

 

Dalla parte dei bambiniUn mio racconto è presente nella raccolta di racconti ‘Dalla parte dei bambini’ pubblicato da Il Battello a Vapore in collaborazione con l’UNICEF in occasione dei trent’anni della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni racconto invita a riflettere sui diritti dei bambini, su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e a porci le domande fondamentali su chi vogliamo essere “da grandi”.

Il mio racconto ‘Un posto come noi’ parla di Omar che viene adottato dalla famiglia del piccolo Francesco non senza dubbi e difficoltà che portano a una nuova consapevolezza di sé e degli altri.

 

 

Scopri tutti i miei libri clicca qui

Educazione civica scuola primaria schede didattiche pdf

progetto educazione civica scuola primaria

libri educazione civica scuola primaria

Condividi:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca