Novità 2024 Mondadori Battello a Vapore Rizzoli
Novità 2023 BUR Rizzoli Novità 2023
Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto
Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto
Leggi un estratto Leggi un estratto Leggi un estratto
Ecco di seguito la bibliografia con l’elenco di tutti i miei libri pubblicati con Il Battello a Vapore, Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli, Pelledoca, Lapis e SEF suddivisi in base all’età di lettura. Per scaricare il file con le schede didattiche di tutti i miei libri clicca qui.
Se vuoi scaricare il file con tutte le schede descrittive dei miei libri clicca su Schede dei miei libri .
2024
La porta delle apocalissi (Mondadori)
Steno vive nel presente, ma ha una grande passione per gli oggetti antichi, in particolare le macchine fotografiche e le cineprese. Matilde vive nel 1911 e, anche se lei non lo sa, è dotata di poteri straordinari, grazie a un legame profondissimo con la natura e con altre donne come lei, che mantengono l’equilibrio fra Bene e Male. Eppure, quando nella hall dell’hotel di famiglia si presentano quattro nuovi ospiti, Matilde non capisce subito chi sono. La nonna è convinta di avere di fronte le Apocalissi venute a distruggere l’umanità, ma non può essere vero: che male possono fare degli innocui vecchietti che si limitano a sorseggiare tè elaborando piani strampalati? E in ogni caso ci sono sempre le Curatrici, in grado di placare i poteri delle Apocalissi e salvaguardare il mondo.
Quando, però, Steno apre per sbaglio un portale che collega passato e presente, le cose si complicano, perché il nuovo passaggio lascia campo libero ai quattro flagelli… Basteranno il coraggio di Matilde e l’intuito di Steno per dare al mondo la possibilità di salvarsi? Età di lettura: da 11 anni.
Mio nonno è un domatore di leoni (Il Battello a Vapore)
“Chi sono io?” Nonno Novello ha perso la memoria e questa è la domanda che tutte le mattine rivolge a suo nipote. Così a Silvestro viene un’idea: con l’aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, farà vivere al nonno molte altre vite… Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità! Sette vite in sette giorni. Età di lettura: da 9 anni.
2023
Omicidio in ricetta (Pelledoca)
Anno 1919, un famoso chef viene trovato morto su una spiaggia molto esclusiva. Tre ragazzini, Tullio, Clara e Rolando indagano su quello che sembra un incidente fortuito e scoprono che in realtà si tratta di un omicidio ben architettato. Chi sarà l’assassino? E cosa accadrà quando scoprirà che i tre stanno indagando su di lui e sono molto vicini a scoprire la verità?
Un mistero per gatto Cagliostro (Il Battello a Vapore)
Gatto Cagliostro è in vacanza al mare, dove ritrova Biancone, il suo migliore amico. Ma ci sono anche Democrito, gatto filosofo, Machete, macho dal cuore di burro, e Isadora, più incantevole che mai. Tutto scorre tranquillo, finché non incontrano Piro, un esserino pelosissimo e spaventatissimo: degli uomini tengono prigionieri molti conigli nani come lui… Serve al più presto un piano per liberarli! Età di lettura: da 7 anni.
2022
Un nuovo strano caso alla libreria Dupont (Il Battello a Vapore)
Dopo ‘Lo strano caso della libreria Dupont’ ecco il seguito con le nuove avventure di Max e Desirée.
Trama:Max Desirée Madame Marchand e tutti i personaggi de Lo strano caso della libreria Dupont tornano insieme a nuovi amici (e nemici…) per vivere una nuova avventura nella Parigi degli anni ’20. Che disastro! Nella libreria Dupont è scoppiato un incendio, e non solo… il collegio Etì è infestato dai topi, i ragazzini che ci abitavano non hanno più un tetto e Victor Dupont è scomparso nel nulla! Max e Désirée non credono alle coincidenze e sono pronti a tutto, anche a infilarsi negli intricati cunicoli della Parigi sotterranea, pur di risolvere questo ingarbugliato mistero… Età di lettura: da 9 anni. Leggi un estratto clicca qui.
2021
Volevo solo dipingere i girasoli (Il Battello a Vapore)
Questo romanzo mette insieme cose apparentemente lontane tra di loro: la Shoah, e Van Gogh. Adatto per età dagli 11 anni. Buona lettura!
Trama: Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista, anche loro amici in gioventù eppure oggi impegnati su due fronti opposti: Aldo è sui monti a combattere, Sergio ha sostituito la divisa da ferroviere con la camicia nera. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone. Sono uomini, donne e bambini e hanno i volti sconvolti e impauriti, paiono tutti vecchi. Seguendo la pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l’unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un’amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, Erica, Agostino e Stefano si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo? Età di lettura: da 11 anni.
Volevo solo dipingere i girasoli primi 3 capitoli gratis
Volevo solo dipingere i girasoli schede didattiche
2020
In viaggio con Destino (Feltrinelli)
Maggio 1946. È la vigilia del Referendum tra Monarchia e Repubblica. Evento importante a cui per la prima volta in Italia parteciperanno anche le donne. In un paese della Garfagnana, come ovunque, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco è incaricato di organizzare le votazioni su tutto il territorio; una frazione di montagna, però, è rimasta isolata da una frana ed è impossibile da raggiungere via strada per la consegna delle schede elettorali. Fredo, dodici anni e una gran voglia di riscatto, ruba le schede per portarle lassù di nascosto e permettere agli abitanti di votare. Sul suo cammino incontra Elsa, che appartiene a una famiglia con cui Fredo ha un conto in sospeso a causa di un oscuro episodio avvenuto durante la Resistenza. Desiderando partecipare all’impresa, la ragazza gli propone un patto: chiederà aiuto al nonno, che vive da eremita in montagna insieme al fedele asino Destino, e in cambio potrà andare anche lei. Così, con le schede nello zaino e in compagnia della sua rivale, di un vecchio e del suo asino, il ragazzo intraprende questa avventura. Età di lettura: da 10 anni.
Blake Folgoldo l’investigatore che non esisteva (Il Battello a Vapore)
Il mio primo giallo per ragazzi pubblicato nella serie Giallo e Nero del Battello a Vapore.
Lucca, 1903. Manlio Molesti, caporeparto della Manifattura Tabacchi, è stato ucciso. Dell’omicidio viene ingiustamente accusata la sigaraia Nadia, madre della piccola Olga e di Claudio che, per distrarre la sorellina, passa il tempo a inventare storie: è dalla fantasia del ragazzo che nasce Blake Folgoldo, investigatore italoargentino armato di fucile e chitarra che gira solo a cavallo. Per uno strano scherzo del destino, proprio lui, l’investigatore che non esiste, dovrà salvare Nadia e stanare l’introvabile colpevole… Età di lettura: da 10 anni.
Compralo con lo sconto su Amazon clicca qui
2019
Laika delle stelle(Il Battello a Vapore)
Il mio nuovo romanzo con Il Battello a Vapore.
Yuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all’agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c’entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso. Laika delle stelle, 2019, età di lettura: dai 9 anni.
Compralo con lo sconto su Amazon clicca qui
La balena in scatola (Lapis Edizioni)
Ecco il mio nuovo romanzo con la Casa Editrice Lapis. L’estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano tir con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. ma sarà morto per davvero?Insieme ai suoi amici, Fabio scoprirà che in realtà il tir nasconde un segreto. I ragazzini, aiutati dallo zio Mario, si troveranno ad affrontare una corsa contro il tempo per mandare all’aria i progetti di un impresario imbroglione e restituire la gigantesca creatura al mare.
La balena in scatola, Lapis Edizioni, 2019, età di lettura: dai 10 anni.
Compralo in sconto su Amazon clicca qui
2018
Ridere come gli uomini (Il Battello a Vapore)
‘Ridere come gli uomini’ il mio nuovo romanzo nella collana ‘I vortici’ del Battello a Vapore per ragazzi delle medie e delle superiori è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nella mia Toscana tra la Versilia Storica e Pisa. La trama si svolge seguendo la fuga di fratello e sorella, Francesco e Donata, inseguiti da un SS che vuole uccidere Donata, che è una ragazzina down.
A loro si unirà un cane lupo, Wolf, che ha compiuto atti orribili in quanto era un cane delle SS ma è fuggito da quelli che lui chiama i ‘Padroni neri’ e vorrebbe saper ridere come gli uomini.
Per scaricare gratis le schede didattiche di ‘Ridere come gli uomini’ Clicca qui
Ridere come gli uomini, collana ‘I Vortici’ Battello a Vapore età di lettura 12+. Prezzo 12 €
Dalla quarta di copertina:
Wolf è solo un cucciolo quando comincia l’addestramento: in poco tempo…
2018
Grosso guaio alla casa di riposo (Einaudi Ragazzi)
Quando si è vecchi si può avere sogni e fiducia nel futuro? Per il Caspretti, direttore della casa di riposo Gambrini no. Egli infatti non manca mai di ricordare ai suoi ospiti che non sono più quel che erano e non potranno mai più essere qualcosa di diverso da un relitto. Alcuni di essi però sentono in cuor loro che questo giudizio cinico è falso e, clandestinamente, danno vita a un nuovo sogno: un laboratorio di pasticceria.
Per parlare di: amicizia, solitudine, solidarietà, umorismo. Collana Storie e Rime, Einaudi Ragazzi. Prezzo 10,50 €, pp. 152.
Fabrizio Altieri bibliografia
2017
Tre amici e un cavallo (Einaudi Ragazzi)
Tre amici e un cavallo. Alice passa l’estate in un posto di mare e trascorre le giornate ad aiutare sua mamma a cucinare torte immangiabili. Durante una passeggiata decide di prendere una strada diversa e scopre un palazzo antico in rovina abitato da Ginevra, una ragazzina della sua età, sua nonna e un maggiordomo. Ginevra e sua nonna sono nobili ma non hanno più un soldo e anche il palazzo sta per essere preso dai creditori. Un giorno le ragazze conoscono Dino, un loro coetaneo che sa fare sculture bellissime con i meccanismi degli orologi rotti. E il cavallo? Si chiama Asdrubale, appartiene a Ginevra e sa fare una cosa molto, molto strana.
Tre amici e un cavallo. Per parlare di: amicizia, solidarietà, umorismo, animali. Collana Storie e Rime, Einaudi Ragazzi. Prezzo 11 €
Compralo scontato a 9,35 € su Amazon libri cliccando qui.
Fabrizio Altieri bibliografia
L’uomo del treno (Il Battello a Vapore)
L’uomo del treno è un romanzo in cui si intrecciano le storie di vari personaggi durante la seconda guerra mondiale in Italia.
L’Orso e quelli che lavorano per lui alla falegnameria sanno cosa rischiano quando sostituiscono uno dei vagoni dei treni tedeschi che viaggiano verso i campi di sterminio. E la loro delusione è cocente nello scoprire che il vagone ha un solo passeggero, proprio l’unico che non voleva essere salvato. Andrea sta infatti disperatamente cercando di raggiungere la moglie e la figlia, portate via dal Ghetto di Roma, e viaggia con una valigia da cui non si separa mai…
Lo spunto per il romanzo nasce da una storia vera, quella di Karol Borsuk, un matematico ebreo polacco che, radiato dall’Università di Varsavia, per sopravvivere durante l’occupazione nazista inventò un gioco da tavolo che si mise a produrre in casa propria e a vendere.
256 pp. Collana One Shot del Battello a Vapore, (2017). Prezzo 15 €.Clicca qui per comprarlo su Amazon col 15% di sconto
Fabrizio Altieri bibliografia
2016
Geranio, il cane caduto dal cielo (Il Battello a Vapore)
Quando Alberto si trova davanti un cane caduto dal cielo cosa deve pensare? Chissà quali cose eccezionali sa fare quel cane! Si tratta solo di scoprire le capacità dell’animale e perciò Alberto, sua sorella e il suo amico Marcello lo metteranno alla prova con esperimenti di tutti i tipi.
Sarà un temibile cane da guardia? Oppure un cane da salvataggio per chi sta annegando in mare?
Per parlare di: amicizia, animali, umorismo. Età di lettura dai 7 ai 9 anni. Prezzo 9€ . Compralo scontato su Amazon a 7,65 €.
Vai su Amazon
Tutti i libri di Fabrizio Altieri
2015
Come sopravvissi alla prima media (Einaudi Ragazzi)
Questa è la storia dell’amicizia fra Ivan e due suoi compagni di classe, Torsolo, il più disprezzato e Dugongo, il bullo più maldestro delle scuole medie “Fanciullacci”. I tre diventano presto amici e, quando il padre di Torsolo viene messo in prigione, partono per un viaggio in bici da cross per andare a trovarlo. Sarà un viaggio affascinante, ricco di peripezie e incontri con personaggi buffi, stralunati e poetici.
Per parlare di: amicizia, solidarietà, umorismo. Letteratura per ragazzi dai 10 anni in su. Collana Storie e Rime, Einaudi Ragazzi.
Prezzo 11 € compralo scontato su Amazon a 9,35 €.
Vai su Amazon
Fabrizio Altieri bibliografia
Lo strano caso della libreria Dupont
Parigi, primi del ‘900. Max è un ladruncolo di strada, Desiré la figlia di una profumiera. Le loro strade si incroceranno con quelle di altri bizzarri personaggi: un aspirante scrittore, un’anziana signora che mastica tabacco, un poliziotto fin troppo solerte. Ma la cosa più strana è
Per parlare di: Magia dei libri, riscatto personale, umorismo. Dai 9 anni in su. Serie Arancio del Battello a Vapore, 240 pagine. Prezzo 9 € compralo scontato su Amazon a 7,65 €.
Vai su Amazon
Fabrizio Altieri bibliografia
2014
C’è un ufo in giardino! (Il Battello a Vapore)
Prima di conoscere Mery, Francesco e Antonio non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a ‘tutto’. Ed erano anche convinti che la strana cupola nascosta dalla vegetazione che hanno trovato fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che
Per parlare col sorriso di amicizia, solidarietà e sentirsi diversi, dai 7 anni in su. Illustrazioni di Stefano Turconi. Serie Azzurra del Battello a Vapore – 2014, 160 pagine. Prezzo 8 €. Compralo su Amazon scontato.
Vai su Amazon
Ascolta Fabrizio Altieri che legge una pagina durante la puntata di Ovunque6 del 23/12/2014 su Radiodue Rai.
Sei una docente? Scarica gratis i materiali didattici per la scuola primaria da utilizzare nella tua classe. Lavora con i tuoi alunni con i miei libri per ragazzi!
Progetto lettura
Libri per ragazzi più grandi
Di seguito troverai i miei libri per ragazzi dai 14 anni in poi. Clicca sulle copertine per saperne di più.