E’ uscita la nuova edizione nella collana BUR Rizzoli di ‘Ridere come gli uomini‘ per ragazzi delle medie e delle superiori. Il libro è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nella mia Toscana tra la Versilia Storica e Pisa. La trama si svolge seguendo la fuga di fratello e sorella, Francesco e Donata, inseguiti da un SS che vuole uccidere Donata, che è una ragazzina down, che per il nazista deve essere eliminata in quanto Ausmerzen, vita indegna di essere vissuta.
A loro si unirà un cane lupo, Wolf, che ha compiuto atti orribili in quanto era un cane delle SS ma è fuggito da quelli che lui chiama i ‘Padroni neri’ e vorrebbe saper ridere come gli uomini.
Ridere come gli uomini, collana BUR Rizzoli età di lettura 11+.
Per comprarlo su Amazon e leggerne le prime pagine gratis clicca qui
Ridere come gli uomini schede didattiche
Cliccando il link sopra potrai scaricare gratis le schede didattiche in pdf con esercizi e attività per lavorare in classe sul testo. Buon lavoro!
Sono davvero onorato che tra i 5 libri italiani scelti da IBBY International Board on Books for Young People per l’Outstanding Selection of Books for Young People with Disabilities 2019, vi sia anche il mio ‘Ridere come gli uomini’ (Rizzoli).
IBBY seleziona ogni due anni la migliore produzione di libri per giovani persone con disabilità o che comunque hanno tra i protagonisti personaggi disabili. Questi libri confluiscono in un catalogo in lingua inglese e in una mostra itinerante che per due anni girerà il mondo per poi avere sede definitiva presso la Biblioteca di Toronto. Per vedere il catalogo 2019 – 2021 clicca qui
Ecco come nel catalogo della Biblioteca di Toronto, dove ha sede la mostra, viene presentato il mio libro:
Ridere come gli uomini
(Laugh like men)
Milan, Italy: Edizioni Piemme
The ugliness of war is presented in a new and unexpected light in this distinctive novel. The narration alternates between a dog trained to attack by a brutal Nazi soldier and people who are on the run from German soldiers.
One of those people is Donata, a girl with Down syndrome. Her disability sets her apart as someone who is different and therefore to be eliminated if she is caught by the Nazis, because ‘Ausmerzen’.
A chance encounter between the dog and Donata leads to a surprising development. Donata is not only unafraid of the dog, but understanding and accepting of it. Her kindness toward the creature, which has faced grave mistreatment of its own, is a small point of light during a bleak and tumultuous time. Older teen readers who are unfamiliar with the persecution of people with disabilities during World War II will learn much about their appalling treatment. The difficult subject matter will stay with readers long after they have reached the end of this gripping story.
Schede modificabili con i libri da proporre ai tuoi alunni per la lettura
ausmerzen
Laugh like men ausmerzen