E’ uscita la nuova edizione 2023 nella collana BUR Rizzoli di ‘Ridere come gli uomini‘ per ragazzi delle medie e delle superiori. Il libro è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nella mia Toscana tra la Versilia Storica e Pisa. La trama si svolge seguendo la fuga di fratello e sorella, Francesco e Donata, inseguiti da un SS che vuole uccidere Donata, che è una ragazzina down, che per il nazista deve essere eliminata in quanto Ausmerzen, vita indegna di essere vissuta.
A loro si unirà un cane lupo, Wolf, che ha compiuto atti orribili in quanto era un cane delle SS ma è fuggito da quelli che lui chiama i ‘Padroni neri’ e vorrebbe saper ridere come gli uomini.Ridere come gli uomini, collana BUR Rizzoli età di lettura 11+.
Per comprarlo su Amazon e leggerne le prime pagine gratis clicca qui
Ridere come gli uomini schede didattiche
Cliccando il link sopra potrai scaricare gratis le schede didattiche in pdf con esercizi e attività per lavorare in classe sul testo. Buon lavoro!
Anche ‘L’uomo del treno’, nel 2022 è uscito con una nuova edizione nella prestigiosa collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli). Clicca qui per ordinarlo su Amazon
L’uomo del treno è un romanzo sulla Shoah in cui si intrecciano le storie di vari personaggi durante la 2a guerra mondiale in Italia. L’Orso e quelli che lavorano per lui alla falegnameria sanno cosa rischiano quando sostituiscono uno dei vagoni dei treni tedeschi che viaggiano verso i campi di sterminio. E la loro delusione è cocente nello scoprire che il vagone ha un solo passeggero, proprio l’unico che non voleva essere salvato. Andrea sta infatti disperatamente cercando di raggiungere la moglie e la figlia, portate via dal Ghetto di Roma, e viaggia con una valigia da cui non si separa mai…
Per comprarlo in sconto su Amazon clicca qui.
Scarica le schede didattiche: L’uomo del treno. Schede
Leggi gratis un estratto del libro su Amazon
Leggi anche: Libri sulla Shoah per ragazzi
Leggi la recensione della Libreria ‘Gli anni in tasca’
Leggi gratis un estratto del libro su Amazon
Scopri tutti i miei libri
Dalla postfazione del libro:L’idea per scrivere questo libro è nata quando un mio amico mi ha parlato della storia del professor Borsuk. Karol Borsuk era un professore di matematica che insegnava all’università di Varsavia. Quando l’università venne chiusa durante l’occupazione nazista si trovò a fare il negoziante per sopravvivere e durante quel periodo terribile inventò un gioco da tavolo tuttora in commercio…