Tutte le schede sui miei libri

Schede con i libri da proporre per le letture

Per scaricare il pdf con tutte le schede didattiche con attività ed esercizi riguardanti i miei libri clicca Tutte le schede didattiche sui miei libri con attività ed esercizi

Ecco di seguito le descrizioni dei miei libri per ragazzi e per bambini di cui troverai le schede didattiche. Buona lettura!

Volevo solo dipingere i girasoli

Volevo solo dipingere i girasoliQuesto romanzo mette insieme cose apparentemente lontane tra di loro: la Shoah, e Van Gogh. Adatto per età dagli 11 anni. Buona lettura!

Trama: Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista, anche loro amici in gioventù eppure oggi impegnati su due fronti opposti: Aldo è sui monti a combattere, Sergio ha sostituito la divisa da ferroviere con la camicia nera. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone. Sono uomini, donne e bambini e hanno i volti sconvolti e impauriti, paiono tutti vecchi. Seguendo la pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l’unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un’amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, Erica, Agostino e Stefano si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo? Età di lettura: da 11 anni.

 

Volevo_solo_dipingere_primi 3 capitoli

 

Volevo_solo_dipingere_schede

Per comprarlo col 5% di sconto su Amazon clicca qui

Per vedere tutti i miei libri clicca qui

Ecco alcuni miei libri, pubblicati dal Battello a Vapore, Feltrinelli, Einaudi Ragazzi, Lapis e SEF, che possono essere un regalo formativo e divertente per ragazzi adolescenti e preadolescenti.

In viaggio con Destino

Maggio 1946. È la vigilia del Referendum tra Monarchia e Repubblica. Evento importante a cui per la prima volta in Italia parteciperanno anche le donne. In un paese della Garfagnana, come ovunque, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco è incaricato di organizzare le votazioni su tutto il territorio; una frazione di montagna, però, è rimasta isolata da una frana ed è impossibile da raggiungere via strada per la consegna delle schede elettorali. Fredo, dodici anni e una gran voglia di riscatto, ruba le schede per portarle lassù di nascosto e permettere agli abitanti di votare. Sul suo cammino incontra Elsa, che appartiene a una famiglia con cui Fredo ha un conto in sospeso a causa di un oscuro episodio avvenuto durante la Resistenza. Desiderando partecipare all’impresa, la ragazza gli propone un patto: chiederà aiuto al nonno, che vive da eremita in montagna insieme al fedele asino Destino, e in cambio potrà andare anche lei. Così, con le schede nello zaino e in compagnia della sua rivale, di un vecchio e del suo asino, il ragazzo intraprende questa avventura. Età di lettura: da 10 anni.

Clicca qui per scaricare le schede didattiche del libro

Per scaricare gratis il pdf con le prime 37 pagine clicca questo link: Prime 37 pagine di In viaggio con Destino

 

Blake Folgoldo l’investigatore che non esisteva

Sono orgoglioso di presentarvi il mio nuovo romanzo giallo per ragazzi (ma non solo) con Il Battello a Vapore nella serie Giallo e nero. Spero che potrà interessare voi e i vostri ragazzi, sia che siate insegnanti che genitori (o tutt’e due le cose, un po’ come fare il bagno in mare mentre piove). E’ ambientato nella mia Toscana, a Lucca, e si intrecciano le storie di Nadia, sigaraia alla Manifattura Tabacchi e il misterioso Blake Folgoldo, detective italoargentino. C’entrerà qualcosa anche il figlio di Nadia, Claudio? Età di lettura dai 10 anni ai 130. Buon divertimento (e qualche brividino).

Fabrizio Altieri

Trama: Lucca, 1903. Manlio Molesti, caporeparto della Manifattura Tabacchi, è stato ucciso. Dell’omicidio viene ingiustamente accusata la sigaraia Nadia, madre della piccola Olga e di Claudio che, per distrarre la sorellina, passa il tempo a inventare storie: è dalla fantasia del ragazzo che nasce Blake Folgoldo, investigatore italoargentino armato di fucile e chitarra che gira solo a cavallo. Per uno strano scherzo del destino, proprio lui, l’investigatore che non esiste, dovrà salvare Nadia e stanare l’introvabile colpevole… Età di lettura: dai 10 anni.

Libri per ragazzi di 11 e 12 anni e oltre.
Per parlare di: bellezza dei libri, riscatto personale, umorismo. Serie Arancio del Battello a Vapore, 234 pagine. Prezzo 9 €  compralo scontato a 7,65 € cliccando sotto.

Compralo in sconto su Amazon clicca qui

Un altro dei miei libri che tratta di enigmi e misteri è un’avventura ambientata a Parigi, ai primi del ‘900. Lo strano caso della libreria Dupont

Max è un ladruncolo di strada, Desiré la figlia di una profumiera. Le loro strade si incroceranno con quelle di altri bizzarri personaggi: un aspirante scrittore, un’anziana signora che mastica tabacco, un poliziotto fin troppo solerte. Ma la cosa più strana è che

La balena in scatola

L’estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano tir con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. Ma sarà morto per davvero?

La balena in scatola, Lapis Edizioni, 2019.

schede didatticheScarica il pdf con tutti i miei libri

Scopri tutti i miei libri per ragazzi

 0 – 5 anni

Clicca qui

 6 – 9 anni

Clicca qui

Battello a Vapore 10 – 12 anni

Clicca qui

 12+ anni

Clicca qui

schede didattiche sui libri di Fabrizio Altieri

HOME

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
4.5 based on 13 votes
Editore
Einaudi Ragazzi
Titolo
Come sopravvissi alla prima media
Condividi questa pagina
Alcune schede su questo sito non riguardanti i miei libri sono prese dal web. Non voglio violare alcun diritto d’autore. Se hai riscontrato una mia involontaria violazione clicca qui. Grazie

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.