Volevo solo dipingere i girasoli

Volevo solo dipingere i girasoli

Volevo solo dipingere i girasoliQuesto romanzo mette insieme cose apparentemente lontane tra di loro: la Shoah, e Van Gogh. Adatto per età dagli 11 anni. Buona lettura!

Trama: Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista, anche loro amici in gioventù eppure oggi impegnati su due fronti opposti: Aldo è sui monti a combattere, Sergio ha sostituito la divisa da ferroviere con la camicia nera. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone. Sono uomini, donne e bambini e hanno i volti sconvolti e impauriti, paiono tutti vecchi. Seguendo la pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l’unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un’amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, Erica, Agostino e Stefano si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo? Età di lettura: da 11 anni.

 

Volevo_solo_dipingere_primi 3 capitoli

 

Volevo_solo_dipingere i girasoli schede

Per comprarlo col 5% di sconto su Amazon clicca qui

Per vedere tutti i miei libri clicca qui

Volevo solo dipingere i girasoli

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
5 based on 3 votes
Editore
Il Battello a Vapore
Titolo
Volevo solo dipingere i girasoli

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.