Letture da consigliare per la scuola secondaria di secondo grado

Cliccando qui potrai scaricare il file con i libri da proporre per le letture per le scuole superiori. Di seguito inoltre troverai consigli di lettura di romanzi per il  biennio superiore e libri per il triennio superiore. Buon lavoro!

letture scuola superiore romanzi biennio superiore Libri da leggere alle superiori Libri triennio superioreFile con le letture da consigliare clicca qui

Sotto troverai altre schede suddivise per classi e argomento, ma prima ecco qualche mio libro adatto per ragazzi delle scuole superiori:

               

  Altre schede con letture

Libri da leggere per il triennio delle superiori e letture per il triennio del liceo:

L’uomo del treno

lettura di romanzi per il  biennio superioreL’uomo del treno è un romanzo in cui si intrecciano le storie di vari personaggi durante la 2a guerra mondiale in Italia. L’Orso e quelli che lavorano per lui alla falegnameria sanno cosa rischiano quando sostituiscono uno dei vagoni dei treni tedeschi che viaggiano verso i campi di sterminio. E la loro delusione è cocente nello scoprire che il vagone ha un solo passeggero, proprio l’unico che non voleva essere salvato. Andrea sta infatti disperatamente cercando di raggiungere la moglie e la figlia, portate via dal Ghetto di Roma, e viaggia con una valigia da cui non si separa mai… Per comprarlo in sconto su Amazon clicca qui.

Scarica le schede didattiche L'uomo del treno. Schede

Leggi anche: Libri sulla Shoah per ragazzi

Volevo solo dipingere i girasoli

libri da leggere triennio superioriQuesto romanzo mette insieme cose apparentemente lontane tra di loro: la Shoah, e Van Gogh. Adatto come lettura di romanzi per il  biennio superiore. Buona lettura!

Trama: Italia centrale, 1943. Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista, anche loro amici in gioventù eppure oggi impegnati su due fronti opposti: Aldo è sui monti a combattere, Sergio ha sostituito la divisa da ferroviere con la camicia nera. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone. Sono uomini, donne e bambini e hanno i volti sconvolti e impauriti, paiono tutti vecchi. Seguendo la pista di un biglietto lanciato di nascosto da una finestrella del treno, Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia dipinta con un cielo stellato che sembra un mare. È ebrea e l’unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un’amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla guerra. Insieme, Erica, Agostino e Stefano si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché sta succedendo tutto questo? Età di lettura: da 11 anni.

Volevo_solo_dipingere_primi 3 capitoli

 

Volevo_solo_dipingere_schede

Per comprarlo col 5% di sconto su Amazon clicca qui

Libri da leggere per il triennio delle superiori e letture per il triennio del liceo.

In viaggio con Destino

in viaggio con destino referendum 1946Sono orgoglioso di presentarvi il mio romanzo pubblicato da Feltrinelli. Spero che potrà interessare voi e i vostri ragazzi, sia che siate insegnanti o genitori (o tutt’e due le cose, un po’ come fare il bagno in mare mentre piove). E’ ambientato nella mia Toscana durante i giorni del referendum istituzionale del 1946 che stabilì la forma di Repubblica per lo Stato italiano.

Trama: Maggio 1946. è la vigilia del referendum del 2 giugno 1946 tra monarchia e repubblica che deciderà l’assetto futuro del paese. Votazione importante anche perché per la prima volta in Italia andranno alle urne tutti, uomini e donne. In un paese della Garfagnana, come dappertutto, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco deve far arrivare le schede in ogni frazione, ma ha un problema: un paesino di montagna è rimasto isolato per una frana e la strada da percorrere è diventata pericolosa. Nessuno affiderebbe una missione del genere a dei ragazzi, anche se durante la Resistenza i partigiani li hanno aiutati parecchio.  Fredo, dodici anni e un buon motivo per partire, ruba le schede, mentre Elsa, la figlia del sindaco rivale, lo scopre. Vuole partire con lui e per convincerlo gli propone un patto: chiederà a suo nonno, che vive da eremita e conosce bene i sentieri della zona, di affidargli il suo asino Destino. Così, guidati dall’animale e con le schede nello zaino i due partono per questa avventura.

Questo mio romanzo è stato inserito nella IBBY Honour List 2021 che raccoglie il meglio della produzione libraria per ragazzi degli ultimi due anni. Sono onorato e grato.

Per comprarlo col 5% di sconto su Amazon clicca qui

Per scaricare gratis il pdf con le prime 37 pagine clicca questo link Prime 37 pagine di In viaggio con Destino

Per scaricare le schede didattiche (grazie alla prof.ssa A. De Rosa) clicca qui

Per vedere tutti i miei libri clicca qui

Schede di Italiano suddivise per argomento

Schede per classi

 

Letture scuola superiore

libri da leggere alle superiori

libri da leggere triennio superiori

lettura romanzi per il  biennio superiore

letture triennio liceo

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
5 based on 3 votes
Editore
Fabrizio Altieri
Titolo
Letture per la scuola superiore
Condividi questa pagina
Alcune schede su questo sito non riguardanti i miei libri sono prese dal web. Non voglio violare alcun diritto d’autore. Se hai riscontrato una mia involontaria violazione clicca qui. Grazie

Ti potrebbe interessare anche:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.