Come fare un lapbook

Scarica gratis le schede informative dei miei libri clicca qui

come fare un lapbookUn lapbook è un progetto di scrapbooking educativo che incoraggia la creatività e l’apprendimento. In questo tutorial, ti mostrerò come fare un lapbook passo dopo passo.

Materiale necessario:
– Cartoncino colorato o cartoncino bianco da decorare
– Forbici
– Colla (preferibilmente stick)
– Nastro adesivo
– Matite colorate o penne
– Fogli di carta per appunti
– Clip o graffette
– Immagini stampate o ritagliate da riviste o libri

Passo 1: Prepara il tuo lapbook
Decidi quale argomento vuoi esplorare e scegli un formato per il tuo lapbook. Puoi scegliere un formato a fisarmonica, a ventaglio o a cascata. Prendi il cartoncino colorato o bianco e piegalo a metà. Quindi, piegalo di nuovo a metà per creare una forma a libro.

Passo 2: Pianifica il tuo lapbook
Pianifica il tuo lapbook disegnando uno schema su un foglio di carta. Disegna le pagine del tuo lapbook e decidi quali informazioni desideri includere in ogni pagina. Fai una lista di argomenti e idee, e organizzale in una struttura coerente.

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

Passo 3: Decora le pagine del tuo lapbook
Decora le pagine del tuo lapbook con immagini stampate o ritagliate da riviste o libri. Usa matite colorate o penne per scrivere titoli, sottotitoli e idee. Usa la tua creatività per rendere ogni pagina interessante e coinvolgente.

Passo 4: Aggiungi le tasche
Aggiungi le tasche per contenere le tue schede informative. Taglia un pezzo di cartoncino, piegalo a metà e attaccalo con la colla sul lato inferiore della pagina. Assicurati che la colla sia applicata solo sui lati e sul fondo, lasciando aperta la parte superiore della tasca.

Passo 5: Crea le schede informative
Crea le schede informative scrivendo le informazioni che desideri includere sulle schede di carta. Piega le schede a metà e posizionale all’interno delle tasche.

Passo 6: Unisci le pagine del tuo lapbook
Unisci le pagine del tuo lapbook con del nastro adesivo. Assicurati che ogni pagina sia allineata con la successiva e che il nastro adesivo sia applicato con cura.

Passo 7: Fissa il tuo lapbook
Fissa il tuo lapbook con una clip o con delle graffette per evitare che le pagine si aprano.

Il tuo lapbook è pronto! Personalizzalo ulteriormente con stelle, glitter, bottoni o altri elementi decorativi. Buon divertimento!

Per vedere tutti i miei libri clicca qui

Condividi:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca