2025
- (In corso) finalista premio ‘Scelto da noi’ di Massa Marittima (GR) con il romanzo ‘Un mistero per gatto Cagliostro‘ (Il Battello a Vapore)
2025
- (In corso) finalista al premio Libri per Sognare, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai di Confcommercio Bergamo con il romanzo ‘Mio nonno è un domatore di leoni‘ (Il Battello a Vapore)
2024
- (In corso) finalista al premio Elsa Morante ‘Il mondo salvato dai ragazzini’ con il romanzo ‘La porta delle apocalissi‘ (Mondadori)
2024
- 1° classificato al Premio Internazionale Ceresio in giallo con il romanzo giallo ‘Omicidio in ricetta‘ (Pelledoca).
2021
- ‘In viaggio con Destino‘ (Feltrinelli) è stato inserito nella IBBY Honour List 2021 che raccoglie il meglio della produzione libraria per ragazzi degli anni 2020-2021.
2019
- ‘Ridere come gli uomini‘ (Rizzoli) è tra i 5 libri italiani scelti da IBBY International Board on Books for Young People per l’Outstanding Selection of Books for Young People with Disabilities 2019. IBBY seleziona ogni due anni la migliore produzione di libri per giovani persone con disabilità o che comunque hanno tra i protagonisti personaggi disabili. Questi libri sono confluiti in un catalogo in lingua inglese e in una mostra itinerante che per due anni ha girato il mondo per poi avere sede definitiva presso la Biblioteca di Toronto. Per vedere il catalogo 2019 – 2021 clicca qui
2009
- Segnalazione per il settore narrativa al 53° Premio Nazionale Letterario ‘Pisa’ per il romanzo edito ‘Rossana, il sogno e il ragno Calatrava‘ (SEF).
Premi vinti con racconti inediti e sceneggiature
2010 Primo classificato al concorso letterario nazionale “Tullio Colsalvatico” a Tolentino per un racconto umoristico.
2010 Segnalazione per un racconto al 50° premio nazionale “Leone di Muggia”, Trieste.
2011 Segnalazione al Premio “Fazio Degli Uberti” per la sceneggiatura per cortometraggio “Un pettirosso non fa differenza”.
2011 Primo classificato al concorso per cortometraggi indetto dalla rivista Tuttodigitale il corto del regista Andrea Bizzarri tratto dalla mia sceneggiatura “Un pettirosso non fa differenza”.
2011 Secondo classificato su 220 partecipanti al 9° Premio Internazionale ‘Città di Merano’, sezione racconto inedito.