Alta leggibilità: perché è importante anche per chi non è dislessico

Scarica gratis le schede didattiche dei miei libri clicca qui

alta leggibilitàLa leggibilità è un aspetto fondamentale nella creazione di contenuti scritti, soprattutto per i bambini. In particolare, l’alta leggibilità è cruciale per i bambini dislessici, ma non solo per loro. In questo articolo, esploreremo il concetto di leggibilità, come essa incide sull’apprendimento e sullo sviluppo dei bambini e come possiamo migliorare la leggibilità dei testi per favorire un’esperienza di lettura inclusiva.

Cos’è la leggibilità e perché è importante?

La leggibilità si riferisce alla facilità con cui un testo può essere letto e compreso. Un testo altamente leggibile è scritto in modo chiaro, conciso e logico, utilizzando parole e strutture familiari e facilmente comprensibili dal lettore. La leggibilità è importante perché influisce sulla velocità e sull’efficacia con cui i lettori riescono a comprendere e trarre informazioni da un testo.

Per i bambini, la leggibilità è particolarmente cruciale poiché un testo facilmente leggibile può migliorare l’esperienza di apprendimento e aumentare la motivazione a leggere. Per i bambini dislessici o con altre difficoltà di apprendimento, la leggibilità riveste un’importanza ancora maggiore, poiché un testo adeguato può facilitare l’accesso al contenuto e contribuire al superamento delle barriere imposte dalla dislessia o da altre sfide.

L’importanza dell’alta leggibilità per i bambini dislessici

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento specifico che si manifesta con difficoltà nella lettura, nonostante l’intelligenza e l’istruzione siano nella norma. Si stima che la dislessia colpisca tra il 5% e il 10% della popolazione, rendendo questa problematica una sfida significativa nell’istruzione e nell’apprendimento.

Per i bambini dislessici, affrontare testi con bassa leggibilità può essere scoraggiante e frustrante, portando a una minore motivazione e a un calo dell’autostima. Invece, un testo con alta leggibilità può ridurre la fatica e lo sforzo cognitivo associati alla lettura, rendendo l’apprendimento più accessibile e piacevole.

L’alta leggibilità come strumento di inclusione

Anche se l’alta leggibilità è particolarmente utile per i bambini dislessici, essa ha un impatto positivo su tutti i lettori. Testi chiari e facilmente comprensibili possono favorire l’apprendimento e la comprensione per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità di lettura o dalle difficoltà di apprendimento che potrebbero avere.

Migliorare la leggibilità dei testi è quindi un modo per promuovere l’inclusione e garantire che tutti i bambini abbiano la possibilità di accedere e beneficiare delle informazioni e delle opportunità educative.

Come migliorare la leggibilità dei testi

Ecco alcune strategie per migliorare la leggibilità dei testi destinati ai bambini, dislessici e non:

1. Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, evitando gergo e termini complicati.
2. Strutturare il testo in modo logico, utilizzando paragrafi, titoli e sottotitoli per facilitare la navigazione e la comprensione.
3. Scegliere un font di facile lettura, come Arial, Helvetica o Verdana, e una dimensione del carattere adeguata all’età del lettore.
4. Favorire un adeguato contrasto tra il colore del testo e lo sfondo, per garantire una buona visibilità.
5. Utilizzare spaziature ampie tra le righe e i paragrafi, per facilitare il passaggio da una riga all’altra e la lettura del testo nel suo insieme.

Conclusione

L’alta leggibilità è fondamentale per i bambini dislessici e per tutti i lettori in generale. Migliorando la leggibilità dei testi, possiamo creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e accessibile, sostenendo lo sviluppo e la motivazione dei bambini nella lettura e nell’acquisizione di nuove conoscenze. Prestare attenzione alla leggibilità è un passo avanti verso un’istruzione equa e un’opportunità per tutti i bambini di raggiungere il loro pieno potenziale.

Alta leggibilità Battello a Vapore

Ecco i miei libri pubblicati dal Battello a Vapore in alta leggibilità:

 

schede per bambini dislessiciGeranio il cane caduto dal cielo, pubblicato nella Serie Azzurra del Battello a Vapore, per età di lettura dai 7 ai 9 anni. Il libro è stampato con caratteri speciali brevettati ad alta leggibilità adatti anche ai bambini con dislessiaBES e DSA.

Trama: quando Alberto si trova davanti un cane caduto dal cielo cosa deve pensare? Chissà quali cose eccezionali sa fare quel cane! Così, prima gli dà il nome di Geranio, come il fiore, perché gli è caduto in testa proprio come un vaso di fiori e poi cerca di scoprire quali sono le capacità dell’animale. Durante la storia Alberto, sua sorella Ines e il suo amico Marcello lo metteranno alla prova con esperimenti di tutti i tipi…

Qui sotto trovi le schede didattiche elaborate dagli esperti del Battello a Vapore da scaricare e utilizzare per lavorare in classe su Geranio il cane caduto dal cielo.

SCHEDE SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO

Comprensione del testo con esercizi e domande  Scarica

Ottieni gratis l’ebook di Geranio il cane caduto dal cielo con kindle unlimited CLICCA QUI

Geranio il cane caduto dal cieloCompralo in sconto su Amazon clicca qui


Laika delle stelleLaika delle stelleYuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all’agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c’entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso. Laika delle stelle,  2019, età di lettura: dagli 8 ai 10 anni.

Il libro è stampato e impaginato con criteri di alta leggibilità per venire incontro anche alle esigenze dei ragazzi dislessici o con difficoltà di lettura.

Laika delle stelle, Il Battello a Vapore, 2019.

Compralo in sconto su Amazon clicca qui


Un mistero per gatto CagliostroTorna il gatto Cagliostro di ‘C’è un ufo in giardino’ nel nuovo ‘Un mistero per gatto Cagliostro‘ (Il Battello a Vapore, 2023), in alta leggibilità.

Gatto Cagliostro è in vacanza al mare, dove ritrova Biancone, il suo migliore amico. Ma ci sono anche Democrito, gatto filosofo, Machete, macho dal cuore di burro, e Isadora, più incantevole che mai. Tutto scorre tranquillo, finché non incontrano Piro, un esserino pelosissimo e spaventatissimo: degli uomini tengono prigionieri molti conigli nani come lui… Serve al più presto un piano per liberarli! Età di lettura: da 7 anni.

Compralo in sconto su Amazon clicca qui

 


Ecco la nuova edizione di C’è un ufo in giardino! (2022). Si parla di Francesco e Antonio i quali, prima di conoscere Mery, non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a ‘tutto’. Ed erano anche convinti che la strana cupola nascosta dalla vegetazione che hanno trovato fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che quello è l’unico posto dove la loro amica può vivere senza correre rischi e che l’amicizia e la solidarietà possono superare qualunque ostacolo. Per non parlare poi del gatto Cagliostro che comparirà più volte quando meno lo si aspetta e ci metterà del suo a complicare la situazione.

Per lavorare sul testo in classe con i tuoi studenti puoi scaricare le schede didattiche dal link sotto.

Di seguito troverai le schede didattiche progettate dagli esperti del Battello a Vapore per lavorare con i tuoi alunni sul libro. Le puoi scaricare liberamente.

c'è un ufo in giardinoScarica le schede

 

Tutti i miei libri clicca qui

alta leggibilità battello a vapore

libri ad alta leggibilità

Condividi:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca