Le equazioni di primo grado: spiegazione ed esercizi con soluzione

Scarica gratis le schede didattiche dei miei libri clicca qui

equazioni di primo grado eserciziEquazioni di primo grado con esercizi svolti. Le equazioni di primo grado sono un tipo di problema matematico che consiste nell’uguaglianza tra due espressioni, in cui una delle due espressioni contiene solo una incognita, cioè una lettera che rappresenta un numero sconosciuto. Il compito dell’equazione è trovare il valore dell’incognita che soddisfa l’uguaglianza.

Per esempio, l’equazione 2x + 3 = 7 rappresenta l’uguaglianza tra l’espressione 2x + 3 e il numero 7. In questo caso, x è l’incognita e dobbiamo trovare il suo valore.

Per risolvere un’equazione di primo grado, dobbiamo utilizzare le proprietà dell’uguaglianza e le operazioni matematiche, come l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.

Per capire come risolvere l’equazione 2x + 3 = 7, possiamo utilizzare la proprietà dell’uguaglianza, che dice che possiamo aggiungere o sottrarre lo stesso numero da entrambi i lati dell’equazione senza cambiare il suo significato. Quindi, per isolare l’incognita x, possiamo sottrarre 3 da entrambi i lati dell’equazione: 2x + 3 – 3 = 7 – 3. In questo modo, otteniamo 2x = 4.

Ora, per continuare a risolvere l’equazione, possiamo utilizzare la proprietà dell’uguaglianza, che dice che possiamo moltiplicare o dividere entrambi i lati dell’equazione per lo stesso numero senza cambiare il suo significato. Quindi, per isolare l’incognita x, possiamo dividere entrambi i lati dell’equazione per 2: 2x / 2 = 4 / 2. In questo modo, otteniamo x = 2.

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

Quindi, il valore dell’incognita x che soddisfa l’equazione 2x + 3 = 7 è 2.

In generale, per risolvere un’equazione di primo grado, dobbiamo seguire questi passi:

  1. Isolare l’incognita su un lato dell’equazione, utilizzando le proprietà dell’uguaglianza e le operazioni matematiche.
  2. Calcolare il valore dell’incognita che soddisfa l’equazione.
  3. Verificare che la soluzione trovata soddisfi l’equazione, sostituendo il valore dell’incognita nell’espressione originale e controllando se si ottiene un’uguaglianza vera.

Inoltre, è importante sottolineare che le equazioni di primo grado sono un importante strumento per risolvere problemi pratici e reali, come ad esempio calcolare il prezzo di un prodotto con uno sconto, determinare la velocità di un oggetto in movimento, calcolare la lunghezza di una corda, ecc.

Per fare pratica con le equazioni di primo grado, potete esercitarvi risolvendo diverse equazioni e verificando la soluzione trovata. Inoltre, potete anche creare problemi e equazioni a partire da situazioni reali o immaginarie e provare a risolverli.

Inoltre, è importante sottolineare che per i bambini con DSA può essere utile un supporto personalizzato e specifico per ogni caso.

15 esercizi con equazioni di primo grado clicca qui

 

Torna con regolarità su questa pagina aggiungerò nuove schede periodicamente.

Libri di matematica sulle equazioni su Amazon clicca qui

Equazioni di primo grado esercizi svolti

 

Condividi:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca