Aiuto per la dislessia: schede didattiche da stampare

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che può rendere difficile per un bambino leggere, scrivere e fare i compiti. Tuttavia, ci sono molte cose che i genitori e gli insegnanti possono fare per aiutare un bambino dislessico a superare queste difficoltà. In primo luogo, è importante individuare la dislessia il prima possibile. Se un bambino ha difficoltà a leggere, scrivere o fare i compiti, è importante parlare con il pediatra o l’insegnante per valutare se la dislessia può essere la causa delle difficoltà del bambino. Un test di valutazione della dislessia può aiutare a identificarla e a fornire una diagnosi accurata. Una volta che la dislessia è stata diagnosticata, ci sono molte cose che i genitori e gli insegnanti possono fare per aiutare un bambino dislessico a leggere, scrivere e fare i compiti. Ecco alcune strategie importanti:

La prestigiosa collana Battello a Vapore ha inaugurato una nuova serie di libri adatti anche ai bambini dislessici con il mio ‘Geranio, il cane caduto dal cielo‘ (età di lettura dai 7 ai 9 anni). Di seguito troverai la trama del libro e, se sei una docente, potranno interessarti le schede didattiche e il piano di lettura da scaricare per lavorare in classe con i tuoi alunni.

Aiuto dislessia scuola primariaPubblicato nella Serie Azzurra del Battello a Vapore, è stampato con caratteri speciali brevettati ad alta leggibilità, adatti anche ai bambini con dislessia, DSA e BES. Quando Alberto si trova davanti un cane caduto dal cielo cosa deve pensare?

Aiutodislessia scuola primaria: come aiutare un dislessico a leggere e fare i compiti? Se sei un genitore o una docente di scuola primaria qui trovi le schede didattiche elaborate dagli esperti del Battello a Vapore da scaricare e utilizzare per lavorare in classe su Geranio, il cane caduto dal cielo, il primo dei libri per bambini dislessici pubblicato nella collana Battello a Vapore (PIEMME).

I miei libri

SCHEDE DIDATTICHE di ‘Geranio, il cane caduto dal cielo

aiutodislessia Piano di lettura:

Aiuto dislessia scuola primaria: Comprensione del testo con esercizi e domande

Le schede didattiche di lettura attiva stimolano l’attenzione e la curiosità dei bambini con alcune anticipazioni dal libro per poi passare all’attività di comprensione del testo e  infine giungere alla rielaborazione creativa della vicenda, ed “entrare” in prima persona nei contenuti per aggiungere creativamente, giudicare, esprimere opinioni mettendo in gioco esperienze e conoscenze.

pdf Un fior fiore di quiz

Aiutodislessia: Motivazione

L’attività sviluppa la capacità di mettersi nei panni degli altri e di comprendere i diversi punti di vista.

Preparazione

Si fotocopiano i bigliettini che si trovano tra i materiali, uno per ciascun partecipante; si ritagliano, si piegano e si infilano in una scatola da cui verranno in seguito pescati. Servono poi fogli da disegno, colori vari, qualche stoffa per travestimenti.

Se vuoi dare un’occhiata agli altri miei libri clicca il tasto sotto. Buona lettura!

I miei libri

aiutodislessia superiori

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.