La proprietà commutativa

la proprietà commutativa eserciziLa proprietà commutativa, schede con esercizi.

La proprietà commutativa è una proprietà matematica che si applica alle operazioni di addizione e moltiplicazione. Essa afferma che cambiare l’ordine degli elementi in un’operazione di addizione o moltiplicazione non cambia il risultato finale.

Per quanto riguarda l’addizione, la proprietà commutativa afferma che per qualsiasi coppia di numeri, l’ordine in cui vengono aggiunti non influisce sul risultato. Ad esempio, se si vuole sommare i numeri 3 e 4, il risultato sarà lo stesso sia che si aggiunga prima 3 e poi 4, sia che si aggiunga prima 4 e poi 3. Ciò può essere dimostrato usando l’abaco o la notazione scritta, ad esempio: 3+4=7 e 4+3=7.

Per quanto riguarda la moltiplicazione, la proprietà commutativa afferma che per qualsiasi coppia di numeri, l’ordine in cui vengono moltiplicati non influisce sul risultato. Ad esempio, se si vuole moltiplicare i numeri 2 e 3, il risultato sarà lo stesso sia che si moltiplichi prima 2 e poi 3, sia che si moltiplichi prima 3 e poi 2. Ciò può essere dimostrato usando la notazione scritta, ad esempio: 23=6 e 32=6.

La proprietà commutativa è utile nella matematica perché permette di semplificare i calcoli. Ad esempio, se si deve aggiungere o moltiplicare una lunga serie di numeri, non è necessario farlo in un ordine particolare, poiché l’ordine non influirà sul risultato finale. Ciò rende i calcoli più facili e veloci da eseguire.

Inoltre, la proprietà commutativa è un concetto importante da insegnare ai bambini perché aiuta a sviluppare la loro comprensione dei numeri e delle operazioni matematiche. Imparare che l’ordine degli elementi non ha importanza nell’addizione e nella moltiplicazione può aiutare i bambini a capire che i numeri possono essere manipolati in modi diversi senza cambiare il risultato finale. Ciò può aiutare a sviluppare la loro capacità di risolvere problemi matematici e aumentare la loro fiducia nelle loro abilità matematiche.

In generale, la proprietà commutativa è una proprietà matematica fondamentale che si applica all’addizione e alla moltiplicazione. Essa afferma che cambiare l’ordine degli elementi in un’operazione non cambia il risultato finale. E’ utile nella matematica perché permette di semplificare i calcoli e aiuta a sviluppare la comprensione dei numeri e delle operazioni matematiche nei bambini. Inoltre, la proprietà commutativa è una delle proprietà fondamentali delle operazioni aritmetiche, insieme alla proprietà associativa e alla proprietà distributiva, e queste proprietà sono importanti per capire il funzionamento delle operazioni matematiche e per risolvere i problemi matematici.

Di seguito ecco le schede da scaricare e utilizzare in classe. Buon lavoro!

Libri su Amazon sulla proprietà commutativa clicca qui

La proprietà commutativa esercizi

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
5 based on 1 votes
Editore
Fabrizio Altieri
Titolo
proprietà commutativa
Condividi questa pagina

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Scopri i miei libri per bambini e per ragazzi

blake folgoldo schede          geranio il cane caduto dal cielo               laika delle stelle

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.