Libriamoci 2021.
Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, organizzate dal Presidente AIE Ricardo Franco Levi e dal Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi è una manifestazione ormai famosa che si svolge ogni anno nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Si tratta di leggere ad alta voce ai ragazzi brani tratti da libri di ogni genere. La cosa più bella è che spesso anche gli scrittori stessi vengono invitati a leggere pagine dei loro libri. Questo invito agli autori è importantissimo per far comprendere ai ragazzi che la scrittura non è qualcosa di statico di morto, un dovere noioso ma qualcosa di vivo e perfino gli scrittori sono vivi. Anch’io quest’anno, in quanto scrittore vivo, parteciperò grazie all’invito dell’Istituto Comprensivo 1 Porto Torres (Sassari).
Nell’ambito dei temoi trattati dalle docenti e in particolare quello della memoria e il periodo storico tra le due Guerre, leggerò e commenterò con i ragazzi alcuni brani del mio ‘Volevo solo dipingere i girasoli’ (Il Battello a Vapore).
Libriamoci 2021.
In passato avevo già partecipato a Libriamoci grazie alle professoresse delle ScuoleViani di Viareggio incontrando i ragazzi delle classi prime e seconde. In quel caso lessiai ragazzi alcune pagine di “Come sopravvissi alla prima media” (Einaudi Ragazzi) discutendone con loro e con le professoresse.
Ne sono nate domande interessanti e un dialogo con i ragazzi e le docenti che mi ha arricchito come uomo e come scrittore.
Il libro, uscito a luglio 2015, tratta con ironia e spesso con toni umoristici ma anche commoventi, i temi dell’amicizia, del disagio e dell’esclusione. Ecco un breve accenno alla trama. In prima media si può diventare amici contemporaneamente di Torsolo, il ragazzino più disprezzato dalla classe e di Dugongo, il bullo più maldestro che si sia mai visto? E se il padre di Torsolo viene messo in galera, come potranno aiutarlo i suoi nuovi amici? E come reagiscono i ragazzini quando scoprono l’esistenza di persone che soffrono o che vivono ai margini? Quando il padre di Torsolo viene messo in galera i tre amici partiranno per un viaggio con delle vecchie bici da cross e scopriranno personaggi che mai avrebbero immaginato esistere. Al ritorno ci saranno alcuni conti da regolare, ancora tutti e tre insieme con l’aiuto di Lazzarocalamita, il cane trovato durante l’avventuroso viaggio. Vuoi sapere di più sui miei libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni pubblicati con il Battello a Vapore ed Einaudi Ragazzi? Clicca il pulsante sotto.
Libriamoci 2021
Libriamoci 2020