Libriamoci 2021

Schede con i libri da proporre per le letture

Libriamoci 2021.

libriamociLibriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, organizzate dal Presidente AIE Ricardo Franco Levi e dal Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi è una manifestazione ormai famosa che si svolge ogni anno nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.  Si tratta di leggere ad alta voce ai ragazzi brani tratti da libri di ogni genere. La cosa più bella è che spesso anche gli scrittori stessi vengono invitati a leggere pagine dei loro libri. Questo invito agli autori è importantissimo per far comprendere ai ragazzi che la scrittura non è qualcosa di statico di morto, un dovere noioso ma qualcosa di vivo e perfino gli scrittori sono vivi. Anch’io quest’anno, in quanto scrittore vivo, parteciperò grazie all’invito dell’Istituto Comprensivo 1 Porto Torres (Sassari).

Nell’ambito dei temoi trattati dalle docenti e in particolare quello della memoria e il periodo storico tra le due Guerre, leggerò e commenterò con i ragazzi alcuni brani del mio ‘Volevo solo dipingere i girasoli’ (Il Battello a Vapore).

Chi sono

Libriamoci 2021.

In passato avevo già partecipato a Libriamoci grazie alle professoresse delle  ScuoleViani di Viareggio incontrando i ragazzi delle classi prime e seconde. In quel caso lessiai ragazzi alcune pagine di Come sopravvissi alla prima media” (Einaudi Ragazzi) discutendone con loro e con le professoresse.

Ne sono nate domande interessanti e un dialogo con i ragazzi e le docenti che mi ha arricchito come uomo e come scrittore.

Il libro, uscito a luglio 2015, tratta con ironia e spesso con toni umoristici ma anche commoventi, i temi dell’amicizia, del disagio e dell’esclusione. Ecco un breve accenno alla trama. In prima media si può diventare amici contemporaneamente di Torsolo, il ragazzino più disprezzato dalla classe e di Dugongo, il bullo più maldestro che si sia mai visto? E se il padre di Torsolo viene messo in galera, come potranno aiutarlo i suoi nuovi amici? E come reagiscono i ragazzini quando scoprono l’esistenza di persone che soffrono o che vivono ai margini? Quando il padre di Torsolo viene messo in galera i tre amici partiranno per un viaggio con delle vecchie bici da cross e scopriranno personaggi che mai avrebbero immaginato esistere. Al ritorno ci saranno alcuni conti da regolare, ancora tutti e tre insieme con l’aiuto di Lazzarocalamita, il cane trovato durante l’avventuroso viaggio. Vuoi sapere di più sui miei libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni pubblicati con il Battello a Vapore ed Einaudi Ragazzi? Clicca il pulsante sotto.

I miei libri

Libriamoci 2021

Libriamoci 2020

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
5 based on 4 votes
Editore
Fabrizio Altieri
Titolo
Libriamoci
Condividi questa pagina
Alcune schede su questo sito non riguardanti i miei libri sono prese dal web. Non voglio violare alcun diritto d’autore. Se hai riscontrato una mia involontaria violazione clicca qui. Grazie

Ti potrebbe interessare anche:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.