Libriamoci

Libriamoci.

libriamociLibriamoci è una manifestazione ormai famosa che si svolge ogni anno nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.  Si tratta di leggere ad alta voce ai ragazzi brani tratti da libri di ogni genere. La cosa più bella è che spesso anche gli scrittori stessi vengono invitati a leggere pagine dei loro libri. Questo invito agli autori è importantissimo per far comprendere ai ragazzi che la scrittura non è qualcosa di statico di morto, un dovere noioso ma qualcosa di vivo e perfino gli scrittori sono vivi. Anch’io quest’anno, in quanto scrittore vivo, ho partecipato grazie all’invito delle professoresse delle scuole medie Viani di Viareggio e ho incontratoi ragazzi delle classi prime e seconde.

Chi sono

Nell’ambito di Libriamoci ho letto ai ragazzi alcune pagine di “Come sopravvissi alla prima media” (Einaudi Ragazzi) e ne ho discusso con loro e con le professoresse.

Ne sono nate domande interessanti e un dialogo con i ragazzi e le docenti che mi ha arricchito come uomo e come scrittore.

Il libro, uscito a luglio 2015, tratta con ironia e spesso con toni umoristici ma anche commoventi, i temi dell’amicizia, del disagio e dell’esclusione. Ecco un breve accenno alla trama. In prima media si può diventare amici contemporaneamente di Torsolo, il ragazzino più disprezzato dalla classe e di Dugongo, il bullo più maldestro che si sia mai visto? E se il padre di Torsolo viene messo in galera, come potranno aiutarlo i suoi nuovi amici? E come reagiscono i ragazzini quando scoprono l’esistenza di persone che soffrono o che vivono ai margini? Quando il padre di Torsolo viene messo in galera i tre amici partiranno per un viaggio con delle vecchie bici da cross e scopriranno personaggi che mai avrebbero immaginato esistere. Al ritorno ci saranno alcuni conti da regolare, ancora tutti e tre insieme con l’aiuto di Lazzarocalamita, il cane trovato durante l’avventuroso viaggio. Vuoi sapere di più sui miei libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni pubblicati con il Battello a Vapore ed Einaudi Ragazzi? Clicca il pulsante sotto.

I miei libri

Gentile insegnante, vuol lasciare la Sua mail per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime schede didattiche e sui miei libri? (potrà cancellare l'iscrizione in qualunque momento). Grazie!

Iscriviti alla mailing list

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.

 

Un momento!

Gentile insegnante, vuol lasciare la sua mail per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime schede didattiche e sui miei libri? (potrà cancellare l'iscrizione in qualunque momento). Grazie

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Se preferisce non lasciare l'indirizzo ma desidera una notifica quando usciranno nuove schede o miei nuovi libri per ragazzi, clicchi la campanella a destra in fondo alla pagina.   Grazie!

Vai alla pagina con tutte le schede