Libriamoci 2021

Libriamoci 2021.

libriamociLibriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, organizzate dal Presidente AIE Ricardo Franco Levi e dal Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi è una manifestazione ormai famosa che si svolge ogni anno nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.  Si tratta di leggere ad alta voce ai ragazzi brani tratti da libri di ogni genere. La cosa più bella è che spesso anche gli scrittori stessi vengono invitati a leggere pagine dei loro libri. Questo invito agli autori è importantissimo per far comprendere ai ragazzi che la scrittura non è qualcosa di statico di morto, un dovere noioso ma qualcosa di vivo e perfino gli scrittori sono vivi. Anch’io quest’anno, in quanto scrittore vivo, parteciperò grazie all’invito dell’Istituto Comprensivo 1 Porto Torres (Sassari).

Nell’ambito dei temoi trattati dalle docenti e in particolare quello della memoria e il periodo storico tra le due Guerre, leggerò e commenterò con i ragazzi alcuni brani del mio ‘Volevo solo dipingere i girasoli’ (Il Battello a Vapore).

Chi sono

Libriamoci 2021.

In passato avevo già partecipato a Libriamoci grazie alle professoresse delle  ScuoleViani di Viareggio incontrando i ragazzi delle classi prime e seconde. In quel caso lessiai ragazzi alcune pagine di Come sopravvissi alla prima media” (Einaudi Ragazzi) discutendone con loro e con le professoresse.

Ne sono nate domande interessanti e un dialogo con i ragazzi e le docenti che mi ha arricchito come uomo e come scrittore.

Il libro, uscito a luglio 2015, tratta con ironia e spesso con toni umoristici ma anche commoventi, i temi dell’amicizia, del disagio e dell’esclusione. Ecco un breve accenno alla trama. In prima media si può diventare amici contemporaneamente di Torsolo, il ragazzino più disprezzato dalla classe e di Dugongo, il bullo più maldestro che si sia mai visto? E se il padre di Torsolo viene messo in galera, come potranno aiutarlo i suoi nuovi amici? E come reagiscono i ragazzini quando scoprono l’esistenza di persone che soffrono o che vivono ai margini? Quando il padre di Torsolo viene messo in galera i tre amici partiranno per un viaggio con delle vecchie bici da cross e scopriranno personaggi che mai avrebbero immaginato esistere. Al ritorno ci saranno alcuni conti da regolare, ancora tutti e tre insieme con l’aiuto di Lazzarocalamita, il cane trovato durante l’avventuroso viaggio. Vuoi sapere di più sui miei libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni pubblicati con il Battello a Vapore ed Einaudi Ragazzi? Clicca il pulsante sotto.

I miei libri

Libriamoci 2021

Libriamoci 2020

Sommario
Valutazione
1star1star1star1star1star
Valutazione dei lettori
5 based on 4 votes
Editore
Fabrizio Altieri
Titolo
Libriamoci
Condividi questa pagina

Scopri i miei libri per bambini e per ragazzi

blake folgoldo schede          geranio il cane caduto dal cielo               laika delle stelle

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca clicca qui

 

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.