Petaloso o tepaloso?

Petaloso o tepaloso? Leggi sotto e lo saprai!

Se sei una docente clicca qui per scaricare le schede didattiche con divertenti attività studiate dagli esperti del Battello a Vapore per accompagnare i bambini nella lettura del libro.

petalosoMery coltiva le sue orchidee in fiore dentro una serra ma ha un segreto. Quando Francesco e Antonio si incuriosiscono e la vedono uscire con una strana tuta pensano che sia un’extraterrestre. Invece scoprono che Mery può vivere solo in quella serra perché è allergica a quasi tutto. E scopriranno anche che le orchidee non hanno i petali ma i tepali e che l’amicizia e la solidarietà possono superare qualunque ostacolo. Per non parlare poi del gatto Cagliostro che comparirà più volte quando meno lo si aspetta e ci metterà del suo a complicare la situazione.

‘C’è un ufo in giardino!’ Un libro petaloso (o tepaloso?) nella Serie Azzurra del Battello a Vapore per parlare col sorriso di amicizia e solidarietà. 2014, 160 pagine Età 7+ Prezzo 8 €.

Compralo scontato a 6,80 € cliccando il pulsante sotto.

Vai su Amazon

In questo libro affronto il tema dell’amicizia, della malattia e del sentirsi differenti con ironia, poesia e leggerezza.

Se sei una docente scarica le schede didattiche con divertenti attività studiate dagli esperti del Battello a Vapore per accompagnare i bambini nella lettura del libro.

SCHEDE DIDATTICHE

pdf Schede didattiche scuola primaria 1:

Lettura attiva

Le schede didattiche di lettura attiva stimolano l’attenzione e la curiosità dei bambini con alcune anticipazioni dal libro per poi passare all’attività di comprensione del testo e  infine giungere alla rielaborazione creativa della vicenda,ed “entrare” in prima persona nei contenuti per aggiungere creativamente, giudicare, esprimere opinioni mettendo in gioco esperienze e conoscenze.

pdfSchede didattiche scuola primaria 2:

Dialoghi e pensieri

L’attività successiva propone delle schede didattiche con un numero rilevante di illustrazioni, che coprono tutto lo svolgersi della vicenda: i bambini devono innanzitutto individuare di quale momento della storia si tratta e poi completare con le parole o i pensieri dei personaggi.

pdfSchede didattiche scuola primaria 3:

Di chi si parla

Il documento contiene citazioni dal testo riferite ai personaggi più significativi dove si mettono a disposizione numerose frasi tratte dal testo (descrizioni, azioni compiute, comportamenti abituali che caratterizzano i diversi personaggi) e si propongono attività in forma di gioco-animazione che coinvolgono tutta la classe con modalità cooperative. Per comodità dell’insegnante le frasi sono raggruppate per personaggio (ma i bambini non dovranno vederne il nome!) e riportano il numero di pagina, che sarà utile se si lascia ai bambini la possibilità di consultare il testo come controllo.

pdfSchede didattiche scuola primaria 4:

Un fior fiore di quiz

Infine un quiz divertente e ‘petaloso’. La motivazione di questa attività va cercata nel piacere della sfida contro se stessi e, nello stesso tempo, di sentirsi parte di un gruppo.

Se desideri vedere gli altri i miei libri clicca il pulsante sotto. Grazie!

I miei libri

Gentile insegnante, vuol lasciare la Sua mail per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime schede didattiche e sui miei libri? (potrà cancellare l'iscrizione in qualunque momento). Grazie!

Iscriviti alla mailing list

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Gentile insegnante clicchi i tasti sotto per andare alle pagine con le nuove schede da scaricare gratis.

 

Un momento!

Gentile insegnante, vuol lasciare la sua mail per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime schede didattiche e sui miei libri? (potrà cancellare l'iscrizione in qualunque momento). Grazie

Un ultimo passo.

 

Per confermare l'iscrizione controlla la tua mail e clicca il link che vi troverai. Se non trovi la mail controlla nella cartella SPAM e la troverai lì. In tal caso segna la mia mail come 'Non indesiderata' altrimenti le prossime finiranno tutte nello SPAM.

A presto!

Se preferisce non lasciare l'indirizzo ma desidera una notifica quando usciranno nuove schede o miei nuovi libri per ragazzi, clicchi la campanella a destra in fondo alla pagina.   Grazie!

Vai alla pagina con tutte le schede