I verbi transitivi e intransitivi

Verbi transitivi e intransitivi scuola primaria e media, schede con verifiche. Verbi transitivi e intransitivi scuola primaria Qui troverai le schede riguardanti i verbi transitivi e intransitivi con esempi da usare per l’insegnamento dell’Italiano nella scuola primaria e media. Potrai scaricarle e utilizzarle liberamente per le tue esigenze didattiche per trattare i predicati verbali e gli argomenti inerenti a essi. Le potrai utilizzare sia in classe che come utili integrazioni ai compiti casalinghi per i tuoi alunni. Buon lavoro!

Vai alle schede clicca qui

Di seguito sono presenti i link a tutte le schede pubblicate sul sito suddivise per classe. Cliccandoci sopra andrai alla pagina con le schede relative da stampare. Le schede vengono aggiornate e integrate regolarmente, perciò ti invito a tornare sulle pagine del mio sito per trovare le novità sulle schede e sui miei libri per bambini e per ragazzi.

Schede suddivise per classi

Ecco sotto le schede da stampare suddivise in base alle materie, cliccando sui link le potrai scaricare e stampare per le tue esigenze didattiche. Verbi transitivi e intransitivi.

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

Altre schede

Schede didattiche scaricabili sui verbi

CERCA LE SCHEDE

Più risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in pages
page

Nella grammatica italiana, i verbi possono essere classificati come transitivi o intransitivi a seconda che prendano un oggetto diretto.

Un verbo transitivo è un verbo che richiede un oggetto diretto per completare il suo significato. Ad esempio, nella frase “Ha mangiato la mela”, il verbo “mangiato” è transitivo perché richiede un oggetto diretto (la mela) per completare il suo significato. Altri esempi di verbi transitivi includono “comprare”, “leggere” e “scrivere”.

Un verbo intransitivo, d’altra parte, non richiede un oggetto diretto per completare il suo significato. Ad esempio, nella frase “Lei rise”, il verbo “rise” è intransitivo perché non richiede un oggetto diretto per completare il suo significato. Altri esempi di verbi intransitivi includono “dormire”, “arrivare” ed “esistere”.

È importante notare che alcuni verbi possono essere sia transitivi che intransitivi, a seconda del contesto in cui vengono utilizzati. Ad esempio, il verbo “correre” può essere transitivo se utilizzato in una frase come “Ha corso la maratona”, ma può anche essere intransitivo se utilizzato in una frase come “È corsa a casa”.

verbi transitivi e intransitivi scuola primaria

analisi grammaticale verbi scuola primaria

Scopri tutti i miei libri per bambini per ragazzi e per adulti clicca qui

verbi transitivi e intransitivi esempi

Condividi:

Per vederli tutti su Mondadori.it clicca OK

Scopri i miei libri in sconto su Mondadori.it 

Clicca sulle copertine

Per vederli tutti su Mondadori.it clicca OK

Scopri i miei libri in sconto su Mondadori.it 

Clicca sulle copertine