Giochi didattici per bambini - Giochi didattici online
Ti trovi qui: Home » Battello a Vapore » Tutti i miei libri » Il Battello a Vapore » Serie Azzurra » Giochi didattici online per bambini

Giochi didattici online per bambini

Annuncio

Giochi didattici per bambini della scuola primaria e infanzia da scaricare online gratis e fare in classe. Giochi didattici per bambini di 5 anni da scaricare gratis. Di seguito potrai scaricare gratis i materiali didattici in pdf per svolgere attività e giochi didattici in classe con i tuoi alunni. Giochi didattici per bambini da scaricare gratis.

Giochi didattici nella scuola primaria e dell’infanzia: strumenti efficaci per l’apprendimento

Il ruolo dei giochi didattici nella scuola primaria e dell’infanzia è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie alle ricerche che ne dimostrano l’efficacia nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo dei bambini. Questo articolo esplora l’utilizzo dei giochi didattici come strumento di apprendimento nelle scuole e analizza i benefici che ne derivano.

Cos’è il gioco didattico?

Il gioco didattico è un’attività ludica che ha lo scopo…

Ecco di seguito le schede didattiche presenti sul sito suddivise per classi e per materie.

Schede per classi

Schede per materia

SCHEDE DI ALTRE MATERIE

Le schede con i giochi didattici per scuola primaria e infanzia da scaricare online gratis che seguono prendono spunto da due miei libri della Serie Azzurra del Battello a Vapore, età di lettura dai 7 ai 10 anni. Giochi didattici per scuola infanzia giochi didattici per bambini di 5 anni da scaricare gratis.

Il primo dei due libri, è ‘C’è un ufo in giardino!’

Giochi didattici per bambiniIl libro tratta con ironia e delicatezza i temi della malattia, dell’amicizia e della solidarietà.

Giochi didattici per bambini
Ecco le schede da scaricare per fare il gioco didattico in classe:

giochi didattici scuola primaria da scaricare gratis Un fior fiore di quiz

Un fior fiore di quiz

Motivazione

La motivazione di questa attività va cercata nel piacere della sfida contro se stessi e, nello stesso tempo, di sentirsi parte di un gruppo.

Preparazione

L’attività va realizzata dopo la conclusione della lettura del libro.
L’insegnante trova tra i materiali il modello dell’orchidea da fotocopiare su fogli A3 per poi consegnarne uno a ciascuna squadra partecipante. Con i modelli dei sei sepali, prepara altrettanti pacchetti per le squadre,assegnando un colore diverso per ciascuna (squadra n.1 sei sepali gialli, squadra n.2 sei rossi, ecc.).
Per il gioco serve una stanza sgombra di tavoli, tipo palestra; su un muro verranno attaccati i cartelloni con le orchidee. Al lato opposto della stanza si collocheranno le squadre, ciascuna di fronte alla sua orchidea. Ogni squadra avrà i sei sepali del colore assegnato e un pennarello nero.
giochi didattici prima elementare

Di seguito troverai le schede elaborate dagli esperti del Battello a Vapore da scaricare gratis per giocare in classe prendendo spunto da un altro mio libro nella Serie Azzurra: Geranio, il cane caduto dal cielo, libro ad alta leggibilità adatto anche ai bambini dislessici. Buon divertimento (e buon lavoro).

geranio, il cane caduto dal cieloPubblicato nella Serie Azzurra del Battello a Vapore, è stampato con caratteri speciali brevettati ad alta leggibilità, adatti anche ai bambini con dislessia BES e DSA.

pdf Lettura attiva per la comprensione del testo

Giochi didattici per bambini

Ti presento un libro

Motivazione

L’attività sviluppa la capacità di mettersi nei panni degli altri e di comprendere i diversi punti di vista.

Preparazione

Si fotocopiano i bigliettini che si trovano tra i materiali, uno per ciascun partecipante; si ritagliano, si piegano e si infilano in una scatola da cui verranno in seguito pescati. Servono poi fogli da disegno, colori vari, qualche stoffa per travestimenti.

Se desideri conoscere gli altri miei libri per bambini e per ragazzi clicca il pulsante sotto.

I miei libri

Giochi didattici per bambini da fare in classe

giochi didattici online gratis

giochi didattici prima elementare

Condividi: