Libri per bambini piccoli.
I bambini piccoli anche se non sanno ancora leggere devono abituarsi a sapere cosa è un libro, a maneggiarlo e soprattutto a ascoltare un adulto leggere. Il bambino crescerà già con nelle orecchie le parole dei libri che gli sono stati letti e negli occhi le immagini dei libri che avrà tenuto in mano e sarà propenso a leggere a sua volta e diventare un appassionato della lettura. In questa pagina ho raccolto alcuni libri di autori importanti pubblicati da Il Battello a Vapore che potranno essere utili a tale scopo.
Comincio con tre miei libri. Buona lettura!
Fabrizio Altieri
Questo progetto è stato il primo esempio in Italia di integrazione tra libro illustrato, cd musicale e gioco, realizzato in collaborazione con CreativaMente.
Melerè è una musica bambina che ha un dono:
riesce a far sorridere tutti quelli che l’ascoltano. Soprattutto fa sorridere i bambini tristi che, dopo averla sentita non lo sono più. Un giorno però conosce un bambino tristissimo che nessuno riesce a consolare ma che riacquista il sorriso grazie a lei, così i due diventano amici e vivranno un’avventura che porterà a scoprire che l’amicizia può vincere ogni
difficoltà. Una
storia sull’amicizia, sulla speranza e sulla bellezza che può cambiare il mondo con un finale lieto, anzi lietissimo. Libro illustrato, cd e gioco
15 €.
Compralo in sconto su Amazon Clicca qui
La serie di Melerè comprende favole per bambini dai 4 anni in su con libro, gioco e cd musicale.
Cerchi favole con animali e morale? Allora il seguito di Melerè la musica bambina ti interesserà.
La seconda delle mie favole per bambini si intitola Melerè al circofarfalla e parla delle avventure di Melerè e del suo grande amico Figliettino alle prese con un circo tutto speciale in cui una papera dalle piume d’oro verrà rapita. Toccherà a loro ritrovarla e salvare il circo dalla rovina. Ci riusciranno?
Può essere un regalo bello ed educativo per bambini dai 4 ai 6 anni. Libro illustrato, cd e gioco soltanto 15 €.
Compralo in sconto su Amazon Clicca qui
La maestra ha perso la pazienza
E. Dell’Oro 32 pp. Il Battello a Vapore Serie arcobaleno. Età di lettura dai 4 anni.
Cosa succede se la maestra perde la pazienza e non legge più le storie ai suoi bambini?
Succede che loro corrono a cercarla dappertutto per poter sentire di nuovo le storie. Allora incontrano un gatto un cane perfino un pipistrello e a tutti chiedono se per caso hanno visto la pazienza che la maestra ha appena perso. Ma nessuno sembra che l’abbia vista e quando incontrano una vecchia signora e le raccontano di quella disgrazia questa fa un gesto curioso e dice ai bimbi di tornare in classe perché presto ci sarà una sorpresa per loro…
La maestra ha perso la pazienza è un libro divertente e ben scritto che descrive con maestria il complesso rapporto affettivo che gli alunni delle prime classi della primaria instaurano con le loro docenti e il loro desiderio di ascoltare storie da una voce adulta.
Lo consiglio per la lettura agile e scorrevole, peri i bei disegni a colori che riempiono gran parte delle pagine e per far comprendere ai bambini che non bisogna mai far scappare la pazienza alla maestra, altrimenti sono guai…
Libri per bambini piccoli: La maestra ha perso la pazienza E. Dell’Oro 38 pp. Il Battello a Vapore Serie arcobaleno. Età di lettura dai 4 anni
Il lunedì scomparso
S. Roncaglia 45 pp. Il Battello a Vapore Serie arcobaleno. Età di lettura dai 4 anni.
I giorni abitano ognuno nella loro casetta ed escono una volta a turno per 24 ore. Ma il povero lunedì
è considerato da tutti gli altri il più brutto perché le persone quel giorno lì sono più tristi degli altri giorni. Il lunedì non la prende bene e allora decide di non uscire più e il mondo si trova senza il lunedì. All’improvviso tutti si rendono conto che il lunedì è un giorno importante e bello come tutti gli altri: le parrucchiere protestano perché era il loro giorno di riposo, una signora aspetta invano il mercato del lunedì e così via. Intanto lui se la ride chiuso nella sua casetta finché non giunge un bambino che piange e allora…
La storia è divertente e oltre a insegnare i giorni della settimana ha una morale profonda che vale la pena sottolineare: nessun giorno è inutile o peggiore di una altro, così come nessuna persona perché tutti siamo eccezionali. I bambini lo sanno già ma se gli leggerete questo libro glielo confermerete. Fatelo.
Libri per bambini piccoli: Il lunedì scomparso S. Roncaglia 45 pp. Il Battello a Vapore Serie arcobaleno. Età di lettura dai 4 anni.
Il sole cerca moglie
L. Levi 61 pp. Il Battello a Vapore, Serie Bianca. Età di lettura 5 – 7 anni.
Il sole si sente solo e non è un gioco di parole, così cerca moglie. La prima cosa che gli viene in mente, consigliato dalla sua amica nuvola Ziz, è di sposare la luna, ma non è così semplice. La luna non la vede che per pochi istanti quando lui va a dormire e lei si sveglia e poi… non si stanno granché simpatici.
Allora prova con una bella prateria ma appena si avvicina la sbruciacchia tutta, così capisce che è meglio non avvicinarsi troppo a ciò che ama. Tanto più che quando una bellissima sirena Sariel si innamora di lui e lo chiama a sé lui cerca di dirle che è pericoloso ma lei insiste talmente che il sole le si accosta e prosciuga mezzo mare. Quando ormai si è rassegnato però incontra Marika, la montagna più alta del mondo e si accorge che grazie al ghiaccio che le ricopre il capo può avvicinarsi a lei senza pericolo.
Questa storia di Lia Levi, una scrittrice di grande esperienza, uno dei nomi più brillanti del panorama della scrittura per bambini e ragazzi italiana, tratta argomenti importanti come la solitudine e l’amore con delicatezza ed estrema naturalità. Da far leggere.
Libri per bambini piccoli: Il sole cerca moglie L. Levi 61 pp. Il Battello a Vapore, Serie Bianca. Età di lettura 5 – 7 anni.
I miei libri
Libri per bambini piccoli