Una questione privata riassunto

Scarica gratis le schede didattiche dei miei libri clicca qui

Una questione privata riassuntoTitolo: Una questione privata

Autore: Beppe Fenoglio

Pubblicato: 1963

Genere: Romanzo, Letteratura italiana, Guerra di Liberazione

una questione privata riassunto:

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

Il libro Una questione privata di Beppe Fenoglio è ambientato nella primavera del 1944, nelle Langhe piemontesi, durante la Resistenza italiana. Il protagonista è Milton, un giovane partigiano che si è innamorato di Fulvia, una ragazza di Alba. Milton è tormentato dal fatto che Fulvia sta per sposare un ufficiale fascista per convenienza.

Milton viene incaricato dal comando partigiano di recuperare una radio caduta in mano tedesca. Durante la missione incontra casualmente Fulvia, che lo avverte che il suo fidanzato fascista sospetta di Milton e della sua attività clandestina. Milton riesce a recuperare la radio, ma decide di non tornare subito alla base partigiana per paura di essere stato seguito e mettere in pericolo i compagni. Si rifugia in una cascina abbandonata.

Nei giorni successivi vagabonda per le Langhe, nascondendosi di cascina in cascina. Rivede ancora Fulvia, che continua ad avvertirlo dei pericoli, dimostrandogli in qualche modo di tenere ancora a lui. Milton incontra anche gli amici partigiani Giorgio e Zena, che lo aggiornano sugli sviluppi della guerra e lo invitano a tornare alla base. Lui però non se la sente, tormentato dall’incertezza e dalla gelosia per Fulvia.

Una notte Milton ha un ennesimo incontro segreto con Fulvia. Tra i due scoppia la passione, trascorrono la notte insieme. La mattina dopo, però, quando si risveglia Milton trova Fulvia fredda e distante. Capisce che per lei è stata solo una debolezza passeggera e che sposerà comunque il fascista. Amaramente torna dai partigiani, desiderando solo morire in battaglia.

Il libro è un intenso racconto di formazione, che descrive la difficile transizione di Milton dalla giovinezza all’età adulta, dall’innocenza alla consapevolezza della complessità del mondo. I temi principali sono l’amore non corrisposto, la gelosia e il senso di incertezza sul futuro in tempo di guerra.

“Una questione privata” è un’opera caratterizzata da un’intensa introspezione psicologica e da uno stile narrativo ricco di simbolismi e immagini poetiche. Il romanzo esplora temi come l’amore, la lealtà, il tradimento e il conflitto tra dovere e desiderio personale, offrendo una riflessione sulla natura umana e sulla difficile situazione degli individui coinvolti nella guerra.

In conclusione, “Una questione privata” è un’opera emblematica della letteratura italiana del dopoguerra e un importante contributo alla narrativa sulla Resistenza, che mette in luce sia gli aspetti epici che quelli tragici della lotta partigiana.

Scopri i miei libri clicca qui

una questione privata riassunto

una questione privata pdf

Condividi:

Compra i miei libri in sconto su

clicca OK

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca