Schede sulla festa dei nonni

Scarica gratis le schede informative dei miei libri clicca qui

Schede didattiche sulla festa dei nonni scuola primaria e infanziaQui potrai scaricare e stampare liberamente per utilizzarli in base alle tue esigenze didattico-educative i file in pdf contenenti le schede didattiche con lavoretti sulla Festa dei nonni per la scuola primaria e dell’infanzia. La Festa è stata fissata il giorno 2 ottobre di ogni anno ed è un’occasione bella per far riflettere i bambini, divertendosi, sull’importanza del legame coi nonni, figure imprescindibili per ogni bambino. La prima scheda è una ricetta per fare biscotti, poi c’è una dedica e le formine un lavoretto e il simbolo della Festa. Buon lavoro!

Schede Festa dei nonni

Per vedere tutte le schede clicca qui

Ti propongo anche due miei libri per ragazzi e bambini che hanno come figura centrale quella del nonno. Il primo è per le scuole elementari:

Laika delle stelle (Il Battello a Vapore)

 Laika delle stelleTrama: Yuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all’agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c’entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso. Laika delle stelle,  2019, età di lettura: dagli 8 ai 10 anni.

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti sulle nuove schede pubblicate e sui miei libri

Indice di tutte le schede clicca qui

Il libro è stampato e impaginato con criteri di alta leggibilità per venire incontro anche alle esigenze dei ragazzi dislessici o con difficoltà di lettura.

Laika delle stelle, Il Battello a Vapore, 2019.

Il secondo è per le scuole medie:

In viaggio con Destino (Feltrinelli)

in viaggio con destino referendum 1946Trama: Maggio 1946. è la vigilia del referendum del 2 giugno 1946 tra monarchia e repubblica che deciderà l’assetto futuro del paese. Votazione importante anche perché per la prima volta in Italia andranno alle urne tutti, uomini e donne. In un paese della Garfagnana, come dappertutto, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco deve far arrivare le schede in ogni frazione, ma ha un problema: un paesino di montagna è rimasto isolato per una frana e la strada da percorrere è diventata pericolosa. Nessuno affiderebbe una missione del genere a dei ragazzi, anche se durante la Resistenza i partigiani li hanno aiutati parecchio.  Fredo, dodici anni e un buon motivo per partire, ruba le schede, mentre Elsa, la figlia del sindaco rivale, lo scopre. Vuole partire con lui e per convincerlo gli propone un patto: chiederà a suo nonno, che vive da eremita e conosce bene i sentieri della zona, di affidargli il suo asino Destino. Così, guidati dall’animale e con le schede nello zaino i due partono per questa avventura.

Questo mio romanzo è stato inserito nella IBBY Honour List 2021 che raccoglie il meglio della produzione libraria per ragazzi degli ultimi due anni.


Ecco di seguito i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base alle classi. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche. Ogni settimana ne aggiungerò di nuove, torna a trovarmi!

Schede suddivise per classi

Schede didattiche sulla Festa dei nonni

Qui invece troverai i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base alle materie di insegnamento. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche.

Schede per materia

Subito sotto troverai i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base agli argomenti principali  della materia Italiano. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche.

Festa dei nonni

Schede di Italiano 

Una parte importante di questo sito riguarda la comprensione del testo, perciò ho inserito sotto i link alle principali pagine che  trattano tale argomento.

Schede sulla comprensione del testo clicca qui

Schede Festa dei nonni scuola primaria e infanzia.

Vuoi saperne di più sui miei libri? Clicca i link a Il Battello a Vapore e Feltrinelli

Condividi:

Non hai trovato le schede che cercavi? Vai alla pagina di ricerca