Qui potrai scaricare e stampare liberamente per utilizzarli in base alle tue esigenze didattico-educative i file in pdf contenenti le schede didattiche con lavoretti sulla Festa dei nonni per la scuola primaria e dell’infanzia. La Festa è stata fissata il giorno 2 ottobre di ogni anno ed è un’occasione bella per far riflettere i bambini, divertendosi, sull’importanza del legame coi nonni, figure imprescindibili per ogni bambino. La prima scheda è una ricetta per fare biscotti, poi c’è una dedica e le formine un lavoretto e il simbolo della Festa. Buon lavoro!
Schede Festa dei nonni
- Biscotti per la festa dei nonni
- Dedica ai nonni
- Formine per i nonni
- Lavoretto Festa dei Nonni
- Simbolo della Festa
- LAVORETTO 1 2022
- LAVORETTO 2 2022
- LAVORETTO 3 2022
- LAVORETTO 4 2022
- LAVORETTO 5 2022
Per vedere tutte le schede clicca qui
Indice di tutte le schede clicca qui
Per andare alla pagina di ricerca delle schede clicca quiTi propongo anche due miei libri per ragazzi e bambini che hanno come figura centrale quella del nonno. Il primo è per le scuole elementari:
Laika delle stelle (Il Battello a Vapore)
Trama: Yuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all’agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c’entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso. Laika delle stelle, 2019, età di lettura: dagli 8 ai 10 anni.
Il libro è stampato e impaginato con criteri di alta leggibilità per venire incontro anche alle esigenze dei ragazzi dislessici o con difficoltà di lettura.
Laika delle stelle, Il Battello a Vapore, 2019.
Il secondo è per le scuole medie:
In viaggio con Destino (Feltrinelli)
Trama: Maggio 1946. è la vigilia del referendum del 2 giugno 1946 tra monarchia e repubblica che deciderà l’assetto futuro del paese. Votazione importante anche perché per la prima volta in Italia andranno alle urne tutti, uomini e donne. In un paese della Garfagnana, come dappertutto, l’atmosfera è di attesa. Il sindaco deve far arrivare le schede in ogni frazione, ma ha un problema: un paesino di montagna è rimasto isolato per una frana e la strada da percorrere è diventata pericolosa. Nessuno affiderebbe una missione del genere a dei ragazzi, anche se durante la Resistenza i partigiani li hanno aiutati parecchio. Fredo, dodici anni e un buon motivo per partire, ruba le schede, mentre Elsa, la figlia del sindaco rivale, lo scopre. Vuole partire con lui e per convincerlo gli propone un patto: chiederà a suo nonno, che vive da eremita e conosce bene i sentieri della zona, di affidargli il suo asino Destino. Così, guidati dall’animale e con le schede nello zaino i due partono per questa avventura.
Questo mio romanzo è stato inserito nella IBBY Honour List 2021 che raccoglie il meglio della produzione libraria per ragazzi degli ultimi due anni.
Ecco di seguito i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base alle classi. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche. Ogni settimana ne aggiungerò di nuove, torna a trovarmi!
Schede suddivise per classi
Schede didattiche sulla Festa dei nonni
Qui invece troverai i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base alle materie di insegnamento. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche.
Schede per materia
Subito sotto troverai i link alle pagine del mio sito con le schede suddivise in base agli argomenti principali della materia Italiano. Le potrai scaricare liberamente e stamparle per utilizzarle per le tue esigenze didattiche.
Festa dei nonni
Schede di Italiano
Una parte importante di questo sito riguarda la comprensione del testo, perciò ho inserito sotto i link alle principali pagine che trattano tale argomento.
Schede sulla comprensione del testo clicca qui
Schede Festa dei nonni scuola primaria e infanzia.
Vuoi saperne di più sui miei libri? Clicca i link a Il Battello a Vapore e Feltrinelli