L'isola del tesoro di R.L. Stevenson - Leggi la recensione

Più risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in pages
page

L’isola del tesoro

Annuncio

L’isola del tesoro

L'isola del tesoroL’isola del tesoro

R.L. Stevenson  190 pp. Newton Compton.

Questo classico, uscito nel 1883 è ancora di un’attualità sconvolgente. La storia dei pirati che cercano di uccidere i loro ex padroni per prendere il tesoro sepolto (in realtà ormai dissepolto) sull’isola è ormai entrata nell’immaginario di ogni persona da quasi centocinquant’anni.

Lasciatemi dire che il personaggio più riuscito e, a mio parere, anche più simpatico è Long John Silver. Proprio lui, il cuoco che capeggia l’ammutinamento dell’equipaggio della nave del conte Trelavney partita in cerca del tesoro, il ‘cattivo’ della situazione.

Questo personaggio ha le sfaccettature del cattivo, del ribelle e del traditore. Ma quello che ce lo fa amare è il pentimento finale, certamente aiutato dal rischio di essere ammazzato dai suoi stessi compagni, che però non è privo di un sentimento di amicizia verso Jim, il ragazzino che ha dato il via a tutta la storia col ritrovamento della mappa. Salvo poi darsela a gambe al primo porto per sparire chissà dove.

Insomma, oltre alla storia appassionante, ad alcune battute di spirito che ancora muovono al riso per via del loro raffinato humour, è la verità dei personaggi che colpisce di questo libro, personaggi che ti aspetti di incontrare quando esci di casa, tanto sono veri.

L’isola del tesoro

Seguimi su Instagram

amazonCompralo su Amazon a 3,32€

Condividi:

 ridere come gli uomini BUR  L'uomo del treno  schede per bambini dislessici  Omicidio in ricetta      

Tre Buoni