Scrivere libri per ragazzi e per bambini è una bella fatica. Allora mi chiedo: chi me lo fa fare? Nel 2015 il mio libro ‘C’è un ufo in giardino!‘ () è stato inserito in un kit didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado che è stato regalato a 1000 scuole in tutta Italia.
Molte classi con le loro maestre hanno lavorato sul mio libro e ne sono usciti lavori molto interessanti che potrete trovare sul sito ufficiale Leggendoleggendo. Alcune docenti mi hanno contattato via mail per inoltrarmi le domande che i bambini volevano pormi dopo aver letto e lavorato sui miei libri per ragazzi e io ho cercato di rispondere a tutti. Le domande erano pertinenti e molto ben mirate e per me è stata una gioia poter rispondere a ogni curiosità dei ragazzi. Tra queste mi ha scritto una maestra pugliese che ha fatto leggere ‘C’è un ufo in giardino!‘ ai suoi alunni.
A un certo punto c’è una scena in cui Mery, la ragazzina protagonista che soffre di una grave forma di allergia, deve mettersi una tuta per uscire ma si vergogna. Allora i suoi amici Francesco e Antonio, per convincerla, si mettono loro una tuta come la sua e la fanno uscire con loro.
Un’alunna di questa maestra aveva la leucemia e doveva venire a scuola con una mascherina. Col passare dei giorni un po’ alla volta tutti i suoi compagni di classe hanno cominciato a presentarsi a scuola con una mascherina come la sua.
Non c’è bisogno di fare bei discorsi sulla solidarietà e sull’amicizia, rimarrebbero lì e chi ascolta troverebbe più interessante ficcarsi un bell’indice in una narice in cerca di tesori nascosti. Un gesto silenzioso e una mail dalla Puglia invece cambiano tutto: ecco chi me lo fa fare.
Sono Fabrizio Altieri e scrivo storie per tutti. Clicca il link sotto e scopri tutti i miei libri per ragazzi, per bambini e per adulti. Buona lettura!